LA LETTERA DEL GOVERNATORE – AGOSTO 2013

Desidero farvi i miei migliori auguri perchè trascorriate delle buone e meritate vacanze estive.

Vi ricordo che in agosto il Rotary celebra il mese dell’espansione e dell’effettivo. E a proposito di questo mi piace immaginare il nostro Distretto come un gigantesco alveare dotato di 55 cellette all’interno delle quali centinaia e centinaia di api operose si adoperino per produrre “cose buone ed utili per altri uomini”. Ecco, io spero che, unitamente a questa produzione, le api si impegnino anche tanto per aumentare il numero delle cellette e che accolgano all’interno della loro straordinaria organizzazione operativa altre api, perché si possa tutte insieme “fare sempre di più”. Non so se vi sarà risultata gradita questa mia similitudine bucolica, che ha comparato le cellette ai club e le api industriose ai rotariani, ma ritengo che possa essere assolutamente calzante rispetto alla nostra realtà.

Il nostro Distretto ha visto nello scorso anno l’espansione di un solo Club (quello di Grottaglie), portando il numero totale dei Club a ben 55. Nel corso di quest’anno faremo ricerche che ci metteranno in grado di motivare o meno la formazione di nuovi Club, anche in forme innovative rispetto al tradizionale formarsi delle compagini che non dipendono solo dai numeri di abitanti per area o simili parametri, ma da vocazioni territoriali nascoste che vanno opportunamente e cautamente scoperte. Pertanto in argomento si porrà una prudente attenzione.

Il tema dell’effettivo è oggi centrale per il momento di crisi generale e di generalizzata sfiducia nell’associazionismo che ha sfiorato anche la nostra organizzazione: si deve ripensare a modi nuovi e diversi di dare appeal alle nostre riunioni rendendole più semplici ma intense e liberandole da numerosi luoghi comuni, di rappresentare la nostra immagine pubblica, di estendere le opportunità che il Rotary offre a chi rotariano non è ancora e che merita invece considerazione rotariana. Nella zona 12 del Rotary, alla quale il nostro Distretto appartiene, si è dato l’obiettivo di crescita annua del 3% dei soci. Tale obiettivo appare ragionevole se riusciremo tutti insieme ad elevare la qualità delle presenze rotariane, se riusciremo a far entrare nei Club più giovani e donne delle nostre comunità, dopo aver accertato la loro suscettività al servizio, a responsabilizzarsi negli ideali rotariani, a cambiare la loro vita con l’impegno rotariano.

Dopo aver appena cominciato darò seguito al mio mandato di dirigente del Rotary venendo a fare la visita in tutti i Club. In quella occasione mi piacerebbe tanto trovare la programmazione o i risultati di almeno un progetto di service e la presentazione di almeno un nuovo socio. Sarà questa l’occasione in cui avrò il piacere di conoscervi meglio e di dare ulteriore spessore all’amicizia che già ci lega, entrando nel vivo della vita di ciascun Club.

Buone vacanze allora, a tutti e arrivederci a settembre, allorquando ci rivedremo tutti per il “1° Forum sulle nuove generazioni” che terremo nella Città di Barletta sabato 21 settembre.

Renato Cervini