QUANDO L’ARTE DIVENTA PASSIONE

Visita Rotary alla mostra a Palazzo Ducale di Martina Franca della collezione di arti applicate del museo “Duca di Martina” di Villa Floridiana a Napoli

Placido dé Sangro 16° Duca di Martina è stato un appassionato collezionista di arti applicate che nella seconda metà dell’ottocento ha accumulato tra Parigi e Napoli una quantità impressionante di oggetti artistici databili tra il XII e il XIX secolo. L’eccezionale raccolta, oggi esposta a Villa Floridiana a Napoli, conta quasi settemila pezzi di mirabile fattura e di altissimo pregio artistico.
La mostra di Palazzo Ducale ( 8 agosto 2015 – 8 gennaio 2016) è un’importante riscoperta culturale di un patrimonio artistico poco conosciuto e non adeguatamente valorizzato dal sistema museale italiano.

pino fumarola marodda zeromarketing Rotary martina franca 11 ott 2015 1_05pino fumarola marodda zeromarketing Rotary martina franca 11 ott 2015 1_03

Domenica 11 ottobre i Rotary Club di Monopoli, Massafra, Grottaglie e Francavilla su invito della presidente del Rotary Club di Martina Franca, Laura Baccaro, d’intesa con l’Assessorato alle Attività Culturali del comune di Martina, sono stati ospiti a Palazzo Ducale per una visita guidata alle Collezioni del Duca di Martina, presso le sale del palazzo.
L’illustrazione della mostra,è stata fatta direttamente dalla curatrice prof.ssa Angela Savino, prima nella Sala Consiliare e poi nelle sale in cui sono esposti i manufatti provenienti da Villa Floridiana.
Splendida l’impostazione filologica del percorso museale che mette in relazione gli oggetti scelti con il loro contenitore architettonico creando un fil rouge atemporale ed emozionale di grande effetto.
Fino ad oggi la mostra è stata apprezzata da circa 14 mila visitatori (stima Ecomuseo), tra cui moltissimi gruppi di turisti stranieri che, anche ad ottobre, erano presenti sul nostro territorio.
La mostra sarà visitabile fino all’8 gennaio 2016 seguendo l’orario autunnale ed invernale: lunedì-venerdì 9.00/13.00 e 16.00/19.00; sabato e domenica: 10.00/12.00 e 17.00/19.00.