Il Club

Il Rotary Club di Martina Franca

La storia, come nasce, i soci fondatori..

Della possibilità di far sorgere un Rotary Club a Martina Franca, si cominciò a parlare, fra i rotariani di Taranto, a partire dalla fine degli anni ’60 e per qualche tempo ci si limitò a discuterne, divisi tra l’esigenza di realizzare un concreto progetto di espansione e le inevitabili perplessità legate ad un piccolo universo martinese, sconosciuto e, per molti versi, misterioso.

Alla fine fu scelta una soluzione intermedia: il Club di Taranto avrebbe individuato tra i professionisti e gli uomini d’affari martinesi non più di tre persone disponibili al servizio e le avrebbe per il momento cooptate, con l’implicita riserva di affidare a queste il compito di fondare un Club Rotary a Martina, ma dopo che avessero maturato una sufficiente esperienza rotariana. Uno dei martinesi scelti fu Glauco Ferrante che iniziò così la sua militanza rotariana.

gla-ferrcert

Proprio Glauco Ferrante costituisce e diventa il primo Presidente del Rotary Club di Martina Franca.

Grazie alla sua guida rigorosa e saggia, un manipolo di uomini pronti al servizio disinteressato e quindi pronto a farsi luce per dare luce, inizia a dar vita ad un percorso che pian piano incide solchi fecondi di amicizia, concretezza, solidarità, gioia, valori etici nel tessuto sociale e culturale di Martina Franca rendendo benemerita l’azione del Rotary.

I Soci Fondatori del Rotary Club di Martina Franca

AUGUSTONI Giancarlo