Il destinatario del premio “Martinesi nel Mondo 2014”  è stato lo scrittore Donato Carrisi il quale ha saputo imporsi ai vertici della scena Italiana ottenendo vari riconoscimenti della critica letteraria, ma soprattutto svettando con i suoi libri le classifiche di vendita.

Donato Carrisi ha saputo coinvolgere la platea nell’esposizione di una lezio magistralis sulla Cultura e soprattutto su come è stato gestito il binomio Cultura/Business negli ultimi 50anni Italia esponendoci anche quanto viene fatto in altri paesi. Ad esempio L’Inghilterra che aprendo le olimpiadi di Londra ha messo in primo piano Harry Potter e James Bond come esportatori della loro identità nazionale; della Francia che produce reddito noleggiando per un giorno al mese la Torre Eifel alle multinazionali e che ha di recente siglato un accordo per far utilizzare il marchio Louvre in una sede distaccata a Dubai dove esporrà per 15 anni parte delle collezioni che adesso giacciono nei loro magazzini ottenendo un fantacompenso che utilizzerà per promuovere le attività culturali in patria.  Anche l’America ha saputo esportare la sua cultura mediante i film. Nella nostra cultura “purtroppo” prevale il concetto di leadership personale a sfavore dell’idendificabilità del nostro paese all’estero.

Lo stesso Carrisi si è inoltre complimentato con il Rotary Club di Martina Franca per l’iniziativa di restauro conservativo della porta urbica di S, Antonio (già Arco di Santo Stefano) augurando per altro che questo tipo di iniziative sempre più spesso siano realizzate in ambito pubblico/privato per mantenere vivo il concetto di bene comune.

Il premio a Donato Carrsi è stato consegnato dal’ assessore alle attività culturali di Martina Franca Professor Scialpi, in una serata riccamente partecipata dalla cittadinanza, da esponenti degli altri club service e con la preziosa presenza di Silvano Marseglia ,delegato del Governatore Renato Cervini e la gradita visita di un Rotaryano proveniente della Germania .

commento e foto di:

Pino Fumarola