Serata importante per il Rotary Club di Martina Franca ieri 24 giugno 2022.
Nella Sala Italia del Park Hotel San Michele è stato consegnato il premio Martinesi nel Mondo giunto alla sua undicesima edizione. Il riconoscimento è andato al Prof. Vincenzo Ancona matematico di fama mondiale e dal 2007 Presidente dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi”.
Il Prof. Ancona è considerato uno tra i matematici più importanti del mondo a cavallo dei due secoli; passato e attuale.
Andato via da Martina Franca dopo la sua maturità liceale e laureatosi con lode in Matematica all’Università di Torino l’8 luglio 1968, ha accumulato un curriculum scientifico immenso!
Una di quelle personalità che in giro per il mondo, ed in ambito trasversale ai contesti più disparati, esprimono l’orgoglio per noi martinesi di averlo come concittadino.
L’occasione è stata utile per accogliere il Colonnello Donato Barnaba Comandante del 16 Stormo di stanza a Martina Franca tra i nostri soci onorari.
Quest’anno il 16° Stormo, ha vinto il Premio MILITALY per la Difesa e la Sicurezza con la motivazione “per il lodevole contributo all’Operazione Aquila Omnia, che nell’agosto 2021 ha permesso di evacuare da Kabul 4.890 cittadini afghani, di cui 1.301 donne e 1.453 bambini”.
Durante la serata è stata anche insignita la professoressa Elvira D’Alò con la più importante onorificenza che la Rotary Foundation riconosce: la Paul Harris Fellow.
Questo per l’abnegazione e la dedizione professionale e umana posta nel condurre l’azione volta a supportare, sotto l’egida del nostro Club, la formazione di parte del personale docente dell’Istituto Comprensivo A. R. Chiarelli della nostra Città in tema di prevenzione e risoluzione di conflitti dovuti al bullismo giovanile.